Masterizzare Blu Ray e HD DVD
Masterizzare
  
 > HOME - Masterizzare > Masterizzare Blu Ray e HD DVD
 

 

Menu

 

- Masterizzare CD

- Masterizzare DVD

- Masterizzare Blu Ray

- Software per masterizzare

- Nero

- Masterizzare gratis

- Copiare CD Playstation

- Masterizzatori

- Metodi di protezione

- FAQ masterizzare

- News masterizzazione

- Masterizzazione link

 

 

L'avvento dell'alta definizione nella Tv e nei film ha richiesto supporti di memorizzazione sempre più capienti: oggi i DVD classici sono oramai soppiantati dai HD-DVD e dai Blu Ray. I Blu Ray sono dei particolari DVD letti da un laser a luce blu che riescono a contenere 25GB (e fino al doppio nei doppio strato) in un disco del tutto simile ai classici DVD; da notare che 25GB sono appena sufficienti per contenere 2 ore di film in alta definizione. Il Blu Ray è stato definitivamente sdoganato dalla Playstation3, che utilizza appunto questo tipo di supporto per i suoi videogames. Come è ovvio che sia, i film originali escono con una protezione contro la copia (antipirateria). Oggi esistono 3 tipi di protezione per i dischi Blu Ray e HD-DVD, vediamoli:

  • AACS - principale e il più diffuso
  • BD+
  • Rom Mark

Il sistema di protezione più diffuso risulta essere l'AACS, che passiamo quindi ad analizzare; il sistema di protezione si basa su una chiave a 128 bit, necessaria per decodificare il film e presente sulla confezione del supporto originale. Tramite questa chiave è possibile effettuare delle copie di backup del disco, che necessiteranno sempre di questa chiave per funzionare, ma c'è dell'altro.
Questa protezione è infatti stata letta e interpretata già da alcuni anni da alcuni specialisti che hanno utilizzato procedure relativamente semplici per decriptare la chiave, ed è stato possibile effettuare una copia del Blu Ray aggirando l'AACS, in modo da ottenere una copia di back-up del tutto identica all'originale tranne per il fatto che non ha la chiave ed è quindi liberamente leggibile da ogni lettore e copiabile con facilità. Questo potrebbe dare il via ad un nuovo mercato di DVD Blu-Ray pirata di qualità del tutto pari agli originali e liberamente copiabili.

Tra i software per masterizzare che vi segnaliamo per effettuare delle copie e delle immagini ISO dei vostri film in alta definizione originali, c'è sicuramente CD Burner XP, shareware, e il sempre valido AVS Disc Creator, peraltro disponibile gratis, oltre all'intamontabile Nero, ma solo dalla versione 8 in poi.
Ma il re delle copie per adesso è Blu-Ray Disc Ripper, assolutamente gratuito e leggero, ideale anche per effettuare copie dei DVD della Playstation3.
Da segnalare anche ANYDVD HD, che permette di effettuare una fase intermedia sull'hard disk del vostro PC nella quale è possibile leggere il file direttamente dal PC anche se non si hanno supporti video adatti al HD.

 

 

 

 
 
Sito personale di appassionati di masterizzazione, senza pretese di completezza ed esaustività, non è da considerarsi un incitamento alla pirateria informatica, ma solo una serie di consigli per masterizzare CD e DVD per uso personale e per effettuare copie di backup dei propri supporti originali.
  Copyright 2007-2014 masterizzare.net  - SEGNALATO DA - CHI SIAMO - PRIVACY